| Benvenuto a LAMEZIA TERME
Lamezia Terme è formalmente un agglomerato abbastanza recente, ma in realtà nasce in epoca assai antica. Il comune è stato fondato infatti il 4 gennaio 1968, nasce però dall'unione di 3 grossi centri abitati, che in passato costituivano comuni a sé stante (Nicastro, Sambiase, Sant'Eufemia Lamezia) e sono ormai considerati dei veri e propri quartieri. I tre comuni di origine componenti l'attuale Lamezia Terme erano all'epoca abbastanza diversi, ma di fatto complementari tra loro.
Da vedere
Due buoni punti di partenza sono il Corso Numistrano partendo da Nicastro e Piazza Fiorentino partendo da Sambiase. L'arredo urbano è stato rivisto qualche anno fa, costruendo fontane e rivestendo alcune vie centrali con pietre al posto dell'asfalto, con risultati gradevoli. Da visitare il Castello Normanno nella frazione di Nicastro, attualmente in fase di restauro, il bastione di Malta, vicino alla località marina Gizzeria Lido, i ruderi dell'abbazia benedettina e le rovine della città greca di Terina nei pressi di Sant'Eufemia Vetere.
Di interesse turistico anche le terme di Caronte, già note agli antichi Romani, che le chiamavano Aquae Angae.
Le terme
Le acque sgorgano da due sorgenti: Caronte e Sant'Elia ma vengono usate solo le prime che hanno una temperatura di 39°C e sono sulfureo-solfato-alcalino-terroso-iodico-arsenicali.
L'acqua Caronte viene usata anche per far maturare i fanghi che costituiscono uno dei trattamenti praticabili nelle terme. Le terapie prevedono anche bagni, inalazioni, aerosol, cateterismi, irrigazioni e idromassaggi. Si possono curare malattie osteoarticolari, respiratorie, otorinolaringoiatriche, ginecologiche e dermatologiche. All'interno dello stabilimento funziona un centro benessere ed estetico dove vengono usati prodotti anche cosmetici naturali a base di acqua termale.
Informazioni utili
Terme Caronte
fraz. Nicastro
tel. 0968/27996
|
|